In occasione del “Downtown Design Dubai 2021”, che si tiene fino al 12 novembre negli Emirati Arabi Uniti, la Regione Lazio, attraverso Lazio Innova e in collaborazione con ADI-Associazione per il Disegno Industriale e la sua delegazione di ADI Lazio, ha organizzato un’iniziativa il cui tema e filo conduttore è la presentazione di prodotti del sistema abitare da parte di aziende laziali che rispondono a criteri di sostenibilità.

Innovazione e sostenibilità sono le fondamenta su cui le imprese italiane stanno affrontando il percorso di necessario rinnovamento per affrontare nel presente i cambiamenti sociali, tecnologici e industriali del prossimo futuro.

Il sistema del Design nel Lazio, dalla smart technology alla mobilità, dall’arredo per la casa al design dei servizi, dalla nautica e aeronautica al food design, coniuga la funzionalità e l’estetica in funzione della sostenibilità. Un concetto che ritroviamo nei prodotti selezionati e nei materiali scelti per la progettazione e realizzazione dell’allestimento dell’esposizione, interamente realizzato in cartone 100% riciclato e riciclabile, prodotto da Formaperta, un progetto che segue totalmente la filosofia dell’Economia Circolare.

Tutte le imprese laziali che partecipano al Downtown Design Dubai 2021 sono socie ADI e/o selezionate ad ADI Design Index 2020 o che hanno ricevuto il premio Eccellenze nel Lazio realizzato in collaborazione con la Regione.

Il leitmotiv della mostra è la sostenibilità. L’allestimento dello stand è stato realizzato in cartone 100% riciclato ed i prodotti in mostra mostrano come il design Made in Lazio riesca a coniugare funzionalità ed estetica con la sostenibilità e l’economia circolare.

Tra le sei imprese presenti RECO2:

RECO2. Startup innovativa in grado di riciclare e trasformare un’ampia gamma di materie prime secondarie in prodotti di ceramica green, attraverso un esclusivo processo di produzione brevettato.