Premi e Partecipazioni RECO2

La nostra idea imprenditoriale inizia a prendere forma con la vincita del bando per accedere al corso “The Startup Training”, organizzato presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, grazie al quale abbiamo appreso l’abc del mondo Startup.

A Marzo del 2018 partecipiamo al CareerDay dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, al quale partecipano oltre 400 tra aziende e realtà del basso Lazio. Qui iniziamo a prendere i primi contatti con aziende locali interessate al nostro progetto. Attualmente siamo in contatto con un’azienda interessata ad esportare il nostro progetto verso i paesi del Medio Oriente.

Ad Aprile partecipiamo ad un evento di caratura internazionale, il Rome Startup Week 2018. Partecipiamo come startup espositrice, ottenendo una grande visibilità tra i visitatori che si mostrano da subito interessati al nostro progetto: oltre una ventina di contatti presi, tra i quali 2 aziende interessante. Inoltre prendiamo parte ad una gladiator pitch-challenge alla quale ci classifichiamo al secondo posto, ottenendo ulteriore visibilità: veniamo convocati dall’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Paolo Manzella, in qualità di élite dell’ecosistema startup regionale, successivamente veniamo contattati dal Dott. Mazzocco dell’Innovation Center di Intesa San Paolo per proporci di entrare all’interno del loro network.

A Maggio partecipiamo a diversi bandi:

  • Prima Idea: bando promosso dalla Banca del Cassinate con lo scopo di finanziare progetti innovativi ad alto tasso moltiplicatore occupazionale attraverso un finanziamento a tesso zero di 50k€ da restituire in dieci anni. Il nostro progetto ha riscosso un grande successo ed è risultato vincitore del finanziamento che verà reso disponibile entro la fine del mese;
  • Myllennium Award 2018: premio rivolto ai millennials promosso dal Gruppo Barletta, in palio per le due startup vincitrici ci sono un premio in denaro di 20k€ , un percorso al Boston Innovation Gateway, un percorso Digital Magics ed infine la selezione Endeavor. Dopo essere stati selezionati tra le prime 22 migliori startup, grazie ad un pitch challenge, siamo arrivati tra i quattro finalisti;
  • Green Alley Award: premio rivolto a imprenditori europei del settore dell’economia circolare. Ad Ottobre verranno comunicati i nomi dei sei finalisti del premio, che presenteranno i loro progetti a Berlino;
  • The Startup Training contest: contest organizzato in collaborazione con Biz-Place Holding volto a premiare le startup partecipanti alla seconda edizione TST. Ci posizioniamo al primo posto, vincendo numerosi servizi di consulenza della startup Biz-Place.

A Giugno, con la collaborazione di un euro progettista, iniziamo la scrittura di un bando europeo, lo SME Instruments, che presenteremo ad inizio Settembre.