Con VYTREUM, gli scarti industriali diventano un’opportunità. La nostra soluzione innovativa di pavimentazione rappresenta un passo avanti per l’edilizia e l’architettura sostenibile, offrendo un approccio circolare ed ecologico al settore. Grazie a questa tecnologia, possiamo trasformare scarti industriali e inerti in pavimenti resistenti, durevoli e dal design accattivante, adatti sia per interni che per esterni.

Ma VYTREUM non è solo una soluzione esteticamente piacevole: è anche altamente sostenibile. I nostri prodotti sono realizzati utilizzando esclusivamente materiali riciclati, fino al 100%. Inoltre, non utilizziamo leganti idraulici, collanti, acqua o derivati fossili.
Il risultato? è un prodotto a basso impatto ambientale e a zero rifiuti.

VYTREUM offre anche la massima versatilità per supportare ogni tipologia di progetto. Con il nostro innovativo processo produttivo, possiamo personalizzare forme e dimensioni standard per soddisfare le specifiche esigenze dei nostri clienti.

Scopri come VYTREUM può aiutare a trasformare la tua visione di design in realtà sostenibile.

100% Riciclato

Sostenibile

Innovativo

Made in Italy

COME UNA PAVIMENTAZIONE TRADIZIONALE MA SOSTENIBILE

Vytreum è una soluzione innovativa per la pavimentazione e l’arredo urbano, che sfrutta gli scarti industriali e inerti come materia prima, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo l’economia circolare. È realizzata al 100% con materiali riciclati, senza l’utilizzo di leganti idraulici, collanti, acqua o derivati fossili, grazie ad un processo produttivo brevettato e sostenibile.

I pavimenti Vytreum sono altamente versatili e resistenti, adatti sia per interni che per esterni, e presentano una vasta gamma di forme, colori e finiture, personalizzabili in base alle esigenze di ogni progetto. Variando il mix di materiali vytreum può avere sia elevata permeabilità, consentendo il drenaggio dell’acqua piovana, riducendo il rischio di allagamenti e migliorando la qualità dell’aria e del suolo.
Oppure il bassissimo assorbimento dell’acqua, simile a quello delle ceramiche, ma senza richiedere le elevate temperature di cottura tipiche di questo materiale grazie alla nostra innovativa attivazione a freddo, mantenendo la stesse performance e durabilità della ceramica.

Rispetto alle tradizionali pavimentazioni in ceramica, cemento, pietra o altri materiali naturali, i pavimenti Vytreum offrono numerosi vantaggi, tra cui una maggiore durata nel tempo, una facile pulizia e manutenzione, un’ottima resistenza all’usura e ai carichi, e una riduzione dei costi economici e ambientali. Inoltre, essendo realizzati con materiali riciclati, i pavimenti Vytreum contribuiscono a ridurre l’estrazione di materie prime vergini e la produzione di rifiuti, favorendo la transizione verso un’economia circolare e sostenibile

Applicazioni

RESIDENZIALE
SPAZI PUBBLICI
COMMERCIALE
INDUSTRIALE
ARREDO URBANO
HOSPITALITY

Dimensioni

Sanpietrino

Misure

10,3x10,3 cm | 9,3x10,3 cm | 8,3x10,3 cm

Spessore

5 cm | 7 cm

Mosaico

Misure

12,4x6,2 cm | 12,4x12,4 cm | 12,4x18,8 cm

Spessore

6,30 cm

Doppio T

Misure

20,0x16,3 cm

Spessore

6,1 cm | 8 cm

Richiesta Preventivo

Vuoi ricevere subito un preventivo?
Compila il form  a fondo pagina inserendo i tuoi dati e il tuo messaggio: un nostro responsabile ti contatterà quanto prima.

Colorazioni

Suggerimento di posa in opera

POSA SU GHIAIA
La posa a secco su ghiaia rappresenta una soluzione pratica, semplice e veloce, adatta alle più svariate destinazioni d’uso, poggiando la pavimentazione senza l’uso di collanti.

Fasi della posa

Questo metodo ha come caratteristiche principali la velocità di esecuzione, rimozione e riposizionamento, oltre alla facilità di drenaggio delle acque piovane lasciando le fughe aperte.

La prima fase richiede la preparazione del sottofondo, che viene realizzato mediante la posa di materiali inerti opportunamente compattati.
Il suo spessore varia in base all’instabilità del terreno, in media circa 25-30 cm. di materiali inerti.

Successivamente andrà steso uno strato di circa 4 o 5 cm di sabbia fine o pietrisco sul quale verrà poi posata la pavimentazione. (Può essere aggiunto nel mezzo se necessario uno strato speciale di geotessuto).

Infine si procederà alla posa e compattazione della pavimentazione, eventualmente con l’impiego di una piastra vibrante.
Può essere poi realizzata una sigillatura dei giunti utilizzando sabbia asciutta e fine, oppure lasciare le fughe aperte per avere il drenaggio dell’acqua.

Catalogo generale

Scarica il nostro catalogo

Contattaci ora

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Email

Premi

Recenti riferimenti normativi

La legislazione europea, nell’ambito dell’efficienza energetica, della sostenibilità e dell’economia circolare, attribuisce al settore pubblico il ruolo di modello da seguire e ambito di sperimentazione e adozione di soluzioni che possano poi valere anche nel mercato privato, utilizzando prodotti con materiali e processi produttivi a ridotto impatto ambientale.

Legge 28 dicembre 2015, n.221 (cd «collegato ambientale»)
«Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell‘uso eccessivo di risorse naturali.»

D.M. 24 dicembre 2015
«Adozione dei criteri ambientali minimi (CAM) per l‘affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione.»

Principali prescrizioni

Il contenuto di materia recuperata o riciclata nei materiali utilizzati per l’edificio, anche considerando diverse percentuali per ogni materiale, deve essere pari ad almeno il 15% in peso valutato sul totale di tutti i materiali utilizzati. Di tale percentuale, almeno il 5% deve essere costituita da materiali non strutturali.

I calcestruzzi usati per il progetto devono essere prodotti con un contenuto minimo di materiale riciclato (secco) di almeno il 5% sul peso del prodotto (inteso come somma delle singole componenti). Al fine del calcolo della massa di materiale riciclato va considerata la quantità che rimane effettivamente nel prodotto finale.

I laterizi usati per muratura e solai devono avere un contenuto di materiale riciclato (secco) di almeno il 10% sul peso del prodotto.
I laterizi per coperture, pavimenti e muratura faccia vista devono avere un contenuto di materiale riciclato (secco) di almeno il 5% sul peso del prodotto.