Chi Siamo

RECO2 è una startup innovativa operante nel settore della bio-edilizia. Abbiamo sviluppato un processo produttivo rivoluzionario ma, al tempo stesso, di facile applicazione che ci consente di produrre una gamma di materiali ceramico/cementizi eco-friendly e bio-compatibili. Sviluppiamo i nostri prodotti ispirandoci ad un modello virtuoso di economia circolare, in cui le materie prime riciclate e quelle di scarto di altri processi produttivi vengono valorizzate attraverso un’attivazione chimica a freddo rientrando così a far parte del mercato senza gravare oltremodo sull’ambiente. Uno dei punti di forza del nostro processo innovativo è quello di ridurre drasticamente, rispetto ai cicli di produzione tradizionali, le emissioni di CO2 in atmosfera, il consumo di acqua e quello di energia primaria grazie alle bassissime temperature (< 60 °C) raggiunte nel corso delle diverse fasi di lavorazione.

La Nostra Storia


La nostra idea di innovazione nasce da un'intuizione spontanea avuta circa un anno fa. Ci trovavamo in viaggio quando, ad un tratto, un'immagine raccapricciante si è palesata dinanzi ai nostri occhi: una discarica a cielo aperto di vecchi pneumatici incendiati. Da quel momento in poi abbiamo capito che non potevamo più aspettare e che dovevamo fare qualcosa di concreto per aiutare l'ambiente. La strada verso la formulazione della nostra odierna vision è stata disseminata di ostacoli ma, nonostante tutto, siamo riusciti a darle forma grazie ad una ferrea perseveranza e ad una cieca fiducia nelle nostre capacità.
Sin da subito ci siamo scontrati con la dura realtà, catapultandoci nel mondo delle startup grazie alla Fondazione Bracco ed al loro evento a tema economia circolare "Start to be circular". Da quell'esperienza, tutto è cambiato.
Dopo un corso di 6 mesi "The Startup Training" presso l'Università commerciale Luigi Bocconi, abbiamo imparato cosa vuol dire essere startupper e come applicare un metodo dal rigore scientifico per ottimizzare le risorse ed incrementarne l'efficacia. 
Oggi siamo giunti alla formulazione del processo rivoluzionario che ad oggi ci permette di realizzare i nostri prodotti abbattendo drasticamente le emissioni di CO2 e nel pieno rispetto dell'ambiente.

 

 

Mission & Vision

 

 

Vogliamo offrire ai nostri clienti una gamma di prodotti per la bio-edilizia che siano davvero green e che, allo stesso tempo, siano in grado di offrire soluzioni altamente specializzate e funzionali ad ogni tipo di esigenza in termini di efficienza energetica e comfort abitativo.

 

 

Ci proponiamo di favorire un processo di circolarizzazione dell’economia, attraverso un modello virtuoso di recupero e trasformazione degli scarti industriali in grado di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 dell’intero ciclo di produzione dei nostri prodotti e di guidarci verso un futuro a ‘rifiuto zero’.